Webinar interassociativo AIIC – ANTAB – ANTEV – AIIGM “Covid-19. Linea guida interassociativa per la gestione di apparecchiature e impianti non marcati CE”


L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Tecnici Apparecchiature Biomediche, l’Associazione Nazionale Tecnici Verificatori e l’Associazione Italiana Impianti Gas Medicali, organizza un webinar dal titolo “Covid-19. Linea guida interassociativa per la gestione di apparecchiature e impianti non marcati CE”, che andrà in onda il prossimo mercoledì 27 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Le quattro associazioni da tempo collaborano attivamente e anche in occasione della pandemia da Covid-19 hanno lavorato insieme per fornire spunti e supporti tecnici agli associati e alle istituzioni, proponendosi a quest’ultime per una collaborazione attiva nell’analisi delle tematiche tecniche e nella definizione delle possibili soluzioni.

Da questa attività sono scaturiti alcuni documenti che saranno oggetto principale del webinar che si svolgerà, come detto il prossimo 27 maggio. Tale momento sarà infatti un’occasione speciale per illustrare ed approfondire le attività interassociative in chiave Covid-19 e la linea guida “Raccomandazione per la messa fuori servizio di apparecchiature, sistemi elettromedicali e impianti di gas medicali dedicati non a norma”, nata dalla stretta cooperazione tra AIIC, ANTAB, ANTEV, AIIGM e che ha come obiettivo la gestione delle apparecchiature biomediche ed impianti non marcati CE.

In considerazione dei potenziali risvolti legali di quanto descritto nella raccomandazione, le associazioni hanno invitato anche i legali che hanno fornito il supporto per la stesura del documento per poter rispondere ai quesiti degli associati.

Per rendere più chiara e fruibile l’esposizione, è possibile inviare quesiti inerenti la raccomandazione alla casella di posta elettronica segreteria@aiic.it entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 26 maggio; successivamente, tali quesiti saranno posti all’attenzione dei legali che hanno supportato il lavoro. Sarà comunque possibile porre domande durante il webinar.

Introdurranno la diretta web:

Lorenzo Leogrande, Presidente AIIC

Massimo Giuliani, Presidente ANTAB

Costantino Carraro, Presidente ANTEV

Daniele Megna, Presidente AIIGM

Programma e relatori:

Contesto generale – Roberto Belliato,AIIC

La guida alla dismissione delle apparecchiature critiche – Daniele Megna,AIIGM

Oltre ai quesiti che perverranno a mezzo posta elettronica, tramite la specifica sezione “Q&A” nel corso della diretta web sarà possibile porre domande ai legali:

Avv. Alessandro Franco, Studio Legale Franco – Sgrazzutti & Partners – Gorizia

Avv. Loredana Piparo, Studio Legale Libellus – Bari

Avv. Silvia Stefanelli, Studio Legale Stefanelli & Stefanelli – Bologna.

Moderatori: Vincenzo Ventimiglia, AIIC; Walter Gatti, ufficio stampa e comunicazione AIIC.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_HDqLR4pARpOBin1sonJYPg