Exposanità – 18/21 Maggio 2016


ExpoSanita2016

Expo Sanità 2016

20ª Mostra Internazionale al servizio della sanità e della assistenza

Exposanità rappresenta l’evento di riferimento per il settore sanità, un appuntamento irrinunciabile per quanti operano, ai più diversi livelli, nel vasto mondo della sanità, della salute e dell’assistenza.
Unico evento del settore in Italia e secondo per importanza in Europa, Exposanità da vita ad una vera e propria rassegna di saloni, ognuno con una specificità propria, all’interno del comune contenitore “sanità”.
Grazie alla suddivisione in saloni tematici, Exposanità garantisce una vetrina espositiva altamente qualificata e specializzata, dove trovare i prodotti e le tecnologie più innovative applicate ai vari settori della sanità.
Ad affiancare l’esposizione di Exposanità sarà un ricco e interessante programma di convegni e seminari.
Fra i numerosi visitatori che ad ogni edizione partecipano ad Exposanità va evidenziata una importante presenza di realtà straniere.
Exposanità è organizzato a cadenza biennale grazie alla collaborazione fra Senaf, Bologna Fiere e la Casa Editrice Gruppo Tecniche Nuove.

Il pagamento della quota d’ingresso ad Exposanità consente di partecipare a tutti i convegni e seminari che ne compongono il programma e quindi anche alla presente iniziativa, compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala. E’ possibile acquistare on line sul sito di Exposanità, il biglietto per l’accesso diretto in fiera alla tariffa scontata di € 12,00 anziché € 25,00. Il programma generale può essere tratto dal sito www.exposanita.it oppure richiesto via mail all’indirizzo exposanita@senaf.it

AIIC ORGANIZZA I SEGUENTI CORSI:

Mercoledì 18 maggio


Abstract: Il seminario vedrà la partecipazione di esperti del settore al fine di evidenziare le criticità che emergono nell’integrazione dei dispositivi medici all’interno dei sistemi informativi delle strutture sanitarie. Quali sono le problematiche che sempre più spesso vengono riscontrate? Quali le possibili soluzioni?


Abstract: La sessione intende presentare una serie di opzioni di acquisizione delle tecnologie biomediche alternative all’acquisto: dal tradizionale service al leasing operativo, a più articolate forme quali il lease-back ed il pay-per-use. Verranno presentati i diversi modelli di finanziamento, sia per singole apparecchiature che per più complessi piani di investimento tecnologico, e si discuteranno vincoli e opportunità per le strutture sanitarie pubbliche e private in Italia. Aspetti operativi e contabili saranno presentati con i diversi vantaggi e le possibili criticità per le strutture sanitarie che accedano a queste soluzioni. Parteciperanno relatori provenienti dal mondo accademico, dalle società produttrici di tecnologie, da istituti finanziari banche, società di leasing e da fornitori terzi di apparecchiature nuove e usate.


Giovedì 19 maggio


Abstract: La sessione sarà dedicata al ruolo svolto dall’innovazione in ambito sanitario: relatori italiani ed internazionali si confronteranno sulla promozione dell’innovazione nei sistemi sanitari, sul network esistente tra industria e ricerca, con uno sguardo rivolto ai fondi per la ricerca della Comunità Europea. Si affronterà il tema del monitoraggio e della valutazione di idee e soluzioni innovative e si illustreranno alcune Best Practice per il Dipartimento Materno Infantile e il Laboratorio di Analisi.


Venerdì 20 maggio


Abstract: La sessione si prefigge di illustrare lo stato dell’arte della simulazione partendo dai contesti in cui questa tecnologia si è sviluppata per arrivare agli scenari presenti e futuri in cui il sistema sanitario può ottenere un significativo miglioramento nella gestione del rischio attraverso l’addestramento avanzato. Sono previsti interventi dei principali centri di simulazione per testimoniare il percorso di approccio a questa nuova metodica addestrativa.