Version ad alta leggibilità
Salta il menu
Riabilita i fogli di stile CSS





SEGRETERIA
Pragma Congressi S.r.l.
Corso Mazzini, 14
27100 PAVIA (PV)
tel: 0382.30.9579
fax: 0382.30.4892

Home


Gruppi di lavoro operativi in AIIC

GdL per lo sviluppo della professione di ingegnere clinico (e formazione universitaria)
Componenti:FREDA, CECCHINI, LEOGRANDE, SPAGNO, PIANOSI, GARAGNANI, REOLON
Coordinatore: LUGLI

Obiettivi: specifico riconoscimento professionale del ruolo di Ingegnere Clinico all’interno delle strutture ospedaliere/sanitarie italiane.

Le Linee Guida su cui sarà basato il lavoro del GdL, per restituire un documento esaustivo da sottoporre al Direttivo, si possono così schematizzare:

- la raccolta sistematica di informazioni tese a definire la situazione attuale, in Italia e all’estero, anche in tema di realtà sindacali esistenti e di possibili alleanze con altre figure professionali o associazioni/società scientifiche;
- l’analisi dei possibili risvolti legati ad un riconoscimento del “ruolo sanitario” ovvero ad un consolidamento dell’attuale “ruolo professionale” con maggiore enfasi sugli aspetti manageriali dell’attività;
- i passi formali da percorrere ed i contatti istituzionali da implementare per concretizzare l’ambizioso obiettivo.

Rif.: Assemblea Ordinaria AIIC Bologna, 27/05/06
Contatto: gdlprofessioneic@aiic.it


GdL per definizione documento/linea guida per il MdS sulla Direttiva 2007/47/CE
Componenti: GARAGNANI, GELMETTI, GHEDIPIRINI, RIZZETTO, VENTIMIGLIA
Coordinatore: CECCHINI

Obiettivi: elaborazione di un documento congiunto col Ministero volto a fornire una linea guida interpretativa dei concetti innovativi espressi nella nuova Direttiva 47/07/CE

In occasione del seminario “Gli applicativi software in sanità: implicazione sulla gestione della nuova direttiva 2007/47/CE relativa ai Dispositivi Medici” c/o Exposanità del 30/05/08 us (organizzato da AIIC con il supporto del GRTS - Gruppo Regionale Tecnologie Sanitarie) il Dott. RUOCCO (Direttore Generale della D.G. Farmaci e Dispositivi Medici - Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali) ha invitato la Ns. Associazione a contribuire all’elaborazione di un documento congiunto AIIC - Ministero volto a fornire una linea guida interpretativa dei concetti innovativi espressi nella nuova Direttiva 47/07/CE.

Rif.: Direttivo AIIC, 19/06/08
Contatto: gdl4707@aiic.it


GdL Ingegneri Clinici nella Cooperazione allo Sviluppo (ICCS)
Coordinamento:DI VIRGILIO

Il Direttivo del 29/05/08 ha accolto la proposta formulata dal collega Valerio DI VIRGILIO che farà da team leader nella fase di avvio dello stesso GdL. I soci che abbiano esperienza in cooperazione allo sviluppo, o anche solo chi sia interessato e abbia voglia di dare una mano, sarà il benvenuto. Per sua stessa natura il GdL si proporrà anche ai soci che lavorano all'estero in paesi in via di sviluppo privilegiando, quindi, la modalità di interazione fra i componenti via web. Nel documento riportato in allegato sono riportati obiettivi e modalità operative proposte per il GdL_ICCS ma, per meglio comprenderne genesi e finalità ed avere ulteriori informazioni sulle attività, potete scrivere all’indirizzo gdliccs@aiic.it.

Rif.: Direttivo AIIC, 29/05/08
Contatto: gdliccs@aiic.it

Collaborazione al GdL sulla per la Sicurezza dei Pazienti del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Componente: DERRICO
Collaboratori: BERGAMASCO, CAPUSSOTTO, RITROVATO, TOMAIUOLO

Nell’ambito delle attività avviate dall’ex Ministero della Salute in tema di Qualità dei servizi sanitari, sono state istituite presso la Direzione Generale della Programmazione sanitaria, dei Livelli essenziali di assistenza e dei Principi etici di sistema:

- la Commissione Tecnica sul Rischio Clinico (D.M. 5 marzo 2003);
- il Gruppo di Lavoro per il Rischio Clinico (D.D. 14 maggio 2005);
- il Gruppo di lavoro per la Sicurezza dei Pazienti (D.D. 20 febbraio 2006).

Il Gruppo di lavoro per la Sicurezza dei Pazienti ( D.D. 20 febbraio 2006) ha continuato l’attività svolta dai precedenti Gruppi con la finalità di studiare le seguenti 4 aree ritenute prioritarie nell’analisi della problematica:
- monitoraggio di eventi avversi in particolar modo degli eventi sentinella;
- elaborazione di raccomandazioni;
- analisi degli eventi avversi e implementazione di politiche di formazione;
- coinvolgimento dei pazienti; aspetti giuridici e medico legali.

Link: http://www.ministerosalute.it/qualita/paginaInternaQualita.jsp?id=164&menu=sicurezza

Collaborazione al GdL sulla Progettazione di strumenti per il miglioramento della qualità con riferimento all’ottimizzazione della logistica e dei percorsi intra-ospedalieri del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Componente: DERRICO
Collaboratori: CAPUSSOTTO, LEOGRANDE, LUGLI, TRALDI, RITROVATO