DIGITAL HEALTH, PNRR, TECNOLOGIE BIOMEDICHE, BIOINGEGNERIA, DISPOSITIVI MEDICI, CYBERSECURITY: UNA SELEZIONE APERTA A TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA SANITA’ IN VISTA DEL CONVEGNO NAZIONALE AIIC 2022
(12-15 GIUGNO, RICCIONE)
ROMA, 1 APRILE 2022 – Per selezionare ed identificare i migliori progetti di ingegneria clinica e biomedica l’ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI CLINICI ha lanciato il suo AIIC AWARDS 2022, una selezione di progettualità rappresentative dell’eccellenza italiana di settore. Il Premio, che viene proposto all’interno del XXII Convegno Nazionale AIIC (Oltre il PNRR: verso una cultura tecnologica a sostegno della salute; 12-15 giugno, Riccione), “è sviluppato per far emergere le professionalità esistenti nelle tante realtà del SSN che si occupano di trasformazione tecnologica”, sottolinea Umberto Nocco, presidente AIIC, “Sappiamo che i nostri associati sono capaci di progettualità importanti, e spesso lavorano in team multidisciplinari con il coinvolgimento di tanti altri professionisti, ai quali anche si rivolge il nostro Award. Nostro obiettivo è creare un luogo in cui tutte queste competenze possano rendersi visibili e convergere, mostrando anche la vastità e qualità delle collaborazioni con università, ospedali, centri di ricerca, IRCCS, altre società scientifiche e soggetti della produzione”.
Le Aree tematiche all’interno delle quali possono candidarsi le progettualità dell’AIIC AWARDS sono nove e riguardano: 1-PNRR: progetti e proposte per una nuova sanità; 2 – Innovazione (processi, prodotti, servizi); 3- Sanità digitale e telemedicina; 4 – Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati; 5 – Formazione continua e training professionale; 6 – Applicazioni innovative di bioingegneria; 7 – Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement; 8 – Sperimentazione clinica pre e post-market sui dispositivi medici; 9 – Interoperabilità dei dispositivi medici e cybersecurity.
Per partecipare all’AIIC-AWARDS è sufficiente sottoporre sulla piattaforma AIIC un abstract corredato di immagini e breve presentazione (https://www.convegnonazionaleaiic.it/come-partecipare). Come saranno valutati i singoli progetti sottoposti alla selezione? “I criteri di valutazione terranno conto di originalità della presentazione, di multidisciplinarietà dell’elaborato e della sua capacità di reale implementazione, nonché di concreta applicabilità”, precisa il presidente del Convegno e past-president AIIC, Lorenzo Leogrande, “Sarà una Giuria specialistica a selezionare nelle prossime settimane i migliori lavori, per poi giungere all’interno del Convegno di Riccione alla proclamazione dei vincitori per ogni singola categoria. Ricordo che la nostra scelta è di offrire ampia visibilità a tutti i lavori ammessi alla selezione finale: queste progettualità saranno infatti pubblicate sul sito del Convegno AIIC 2022 e rese visibili per circa un anno”.
La data di scadenza per la presentazione degli abstract è fissata per il 22 MAGGIO. La Giuria specialistica – che sarà composta da esperti di settore, rappresentanti delle Istituzioni e dal Direttivo AIIC – comunicherà i vincitori dell’Awards all’interno della Cena di Gala del XXII Convegno.
Ufficio Stampa e Comunicazione AIIC
Walter Gatti