Con il titolo Creating tomorrow’s health si apre presso La Nuvola di Roma (29-31 maggio) l’evento europeo della Healthcare Information and Management Systems Society-HIMMSS, una realtà non profit internazionale che pone il baricentro della sua azione nella raccolta di riflessioni e proposte in merito all’impatto positivo delle tecnologie sui sistemi sanitari. L’evento, realizzato anche in collaborazione con AIIC, vedrà una sessione promossa dall’Associazione dedicata ad Interoperability of Medical Devices – Why Is It So Important? (29 maggio, ore 13.00). Abbiamo chiesto a Maurizio Rizzetto, uno degli speakers e coordinatori della sessione, di illustrarci la tre giorni e (al suo intertno) l’evento promosso da AIIC.
Ingegner Rizzetto: ci vuole introdurre alla European Conference di HIMSS a Roma? Di che si tratta e quali sono i suoi “temi forti”?
Maurizio Rizzetto: HIMSS è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che conta 130.000 membri in tutto il mondo ed è dedicata al miglioramento dell’assistenza sanitaria in termini di qualità, sicurezza, rapporto costo-efficacia e accesso alle cure attraverso il miglior utilizzo delle tecnologie dell’informazione e dei sistemi di gestione. In questo ambito viene organizzato ogni anno, tra gli altri, un Convegno europeo sui temi della sanità digitale che quest’anno a Roma si focalizza in particolare sui alcuni temi: evoluzione dell’intelligenza artificiale; corretta introduzione della tecnologia per garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari; trasformazione del sistema sanitario alla luce dei fondi della Next Gen (PNRR in Italia); assistenza sanitaria supportata dai sistemi digitali; European Health Data Space, International Patient Summary e Global Digital Health Certification; alfabetatizzazione digitale dei pazienti e coinvolgimento degli stessi nel processo di cura.
Nella Conference è prevista una sessione promossa da AIIC: in cosa consiste, quali sono i suoi contenuti e i suoi relatori?
Rizzetto – In continuazione e proseguento con un ulteriore approfondimento rispetto a quanto già discusso in due specifiche sessioni sull’interoperabilità che si sono svolte nel corso del recente Convegno nazionale AIIC, nella prima giornata dell’evento HIMSS (29 maggio, ore 13.00, sala NAPOLI) abbiamo organizzato – naturalmente in partnership con HIMSS – una sessione che vede la presenza di importanti relatori di rilievo internazionale e nazionale che discuteranno sul tema dell’interoperabilità. Riteniamo di poter dare un importante contributo con i nostri interventi ed anche con la presenza in platea di tanti colleghi.
Più in generale: chi sono gli esperti italiani che collaborano con HIMSS e come si stanno muovendo nel nostro Paese?
Rizzetto – Nel 2017 è nata la HIMSS Italian Community con lo scopo di creare una piattaforma di scambio a livello nazionale per tutti attori dell’ecosistema sanitario che
aspirano a rendere migliore l’erogazione dei servizi alla salute, attraverso l’applicazione di soluzioni digitali e nel rispetto del mandato di HIMSS global. AIIC ha partecipato alla fondazione della community partecipando alle decisioni del comitato con due dei suoi membri,che siamo il sottoscritto ed Andrea Gelmetti.