Il presidente e il direttivo AIIC inviano i loro più sinceri auguri di “Buon lavoro” al nuovo Ministro della Salute, professor Orazio Schillaci, che in questi giorni si è insediato in uno dei dicasteri fondamentali per il futuro del nostro Paese. Con Schillaci, medico di medicina nucleare e rettore dell’Università di Tor Vergata, entra al Ministero un professionista e accademico di assoluta rilevanza e di grande conoscenza delle tecnologie più avanzate.
Negli ultimi anni il dialogo tra AIIC e le istituzioni è diventato costante e assiduo, come dimostrato dal recente incontro tenuto proprio presso la sede del Ministero, tra il vertice AIIC e due direttori generali del dicastero. Inoltre, durante i recenti Convegni AIIC è stato dato spazio al dialogo multiprofessionale: all’interno di questo contesto è nato anche un dialogo diretto tra AIIC-Ingegneria Clinica e AIMN-Medicina Nucleare.
AIIC auspica che su questi presupposti si possa procedere all’interno di un dialogo sempre più costruttivo ed efficace tra l’Ingegneria Clinica italiana e il Ministero, indirizzato a un governo sempre più competente delle problematiche connesse alle tecnologie per la salute e alla digital health, proprio in un momento storico in cui gli investimenti del PNRR necessitano di chiari percorsi e chiare competenze su cui svolgere al meglio la loro promettente potenzialità.