Il Convegno AIIC 2021 è stato “un evento di grande successo testimoniato da qualità dei contenuti, ampiezza delle collaborazioni avviate e quantità dei partecipanti”. L’ha affermato Lorenzo Leogrande, presidente dell’evento, che ha anche precisato: “è stato un appuntamento che ha registrato oltre 2000 presenze in assoluta sicurezza, con 1500 iscritti tra i soci, 800 partecipanti ai corsi di formazione, oltre 250 relatori e circa 90 partner industriali su un’area espositiva di 2500 m2 ”.
La parola chiave delle varie sessioni è stata PNRR, ma, come dichiarato dal presidente AIIC Umberto Nocco, “nelle sessioni si è parlato di collaborazione, competenza, innovazione, cambiamento, ma anche di temi tecnici tipicamente nostri come cybersecurity, big data, telemedicina, grandi apparecchiature”.
Al termine dei lavori Nocco ha precisato: “Abbiamo molto lavoro da fare, ma la presenza così imponente dei partecipanti di questo Convegno ci riempie di slancio nell’attività del prossimo anno: siamo già pronti a lavorare intensamente su tutta una serie di contenuti, a collaborare con altre società scientifiche ed a sviluppare attività tipicamente nostre come associazione. Con l’impegno di vederci l’anno prossimo per il XXII Convegno, che si terrà a giugno a Riccione”.
Ma quali sono stati gli argomenti risultati centrali nella kermesse dell’ingegneria clinica italiana? Riviamoli con le video interviste e la fotogallery dell’evento: