- Questo evento è passato.
Le sfide attuali per la sanità digitale: misurare e indirizzare evoluzioni di processo e soluzioni digitali garantendo sicurezza e compliance normativa
30 Marzo 2022 @ 14:30 - 17:30
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui: vai all’iscrizione
Oggi la sanità digitale in Italia e più in generale nelle nazioni dell’Unione Europea ha di fronte l’opportunità di una forte spinta data dal PNRR. Sono necessarie però evoluzioni coerenti di servizio, di processo e di introduzione di soluzioni digitali. Un ruolo importante è svolto da modelli di misurazione della maturità digitale e di indirizzo dei passi evolutivi di crescita, come testimoniano esperienze nazionali a cui HIMSS sta partecipando in alcuni paesi europei. In Italia questo percorso deve attuarsi tenendo conto degli strumenti di acquisto a disposizione delle pubbliche amministrazioni (a livello nazionale e regionale), delle possibilità di adozione di standard (sintattici e semantici), dei requisiti di sicurezza informatica che devono essere garantiti (viste anche le rilevanti sfide sul fronte della cybersecurity) e della compliance normativa (ad esempio per quanto riguarda i medical device).
Questo tema sarà discusso nel corso dell’evento partendo dall’esperienza internazionale di HIMSS, passando poi a contributi di attori rilevanti che indirizzano in Italia i differenti aspetti (strumenti di acquisto centralizzati, sicurezza informatica, evoluzione dei servizi e dei processi). La tavola rotonda finale permetterà di confrontare i diversi punti di vista, integrando anche l’apporto di alcuni industry partner della HIMSS Italian Community.