Eventi - Giugno 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE CAPPE AD USO CLINICO: ASPETTI TECNICI, CLINICI E SULLA SICUREZZA

14 Aprile 2023 @ 8:30 - 14:30

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), in particolare il Gruppo Regionale Campano, nell’ottica dell’aggiornamento e formazione continua ha inteso avviare un programma di eventi per il biennio 2022-2023.

In tale ambito, per la provincia di Salerno, si è scelto di avviare un seminario formativo dal titolo: “LE CAPPE AD USO CLINICO: ASPETTI TECNICI, CLINICI E SULLA SICUREZZA”

L’obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo sulla tipologia di cappe più diffuso in ambito clinico, cappe chimiche e biologiche con particolare attenzione alle normative vigenti che disciplinano la materia nell’ambito della manutenzione e della sicurezza legata al rischio chimico e biologico.

Il programma si articolerà di 5 sessioni. Nella prima sessione verranno richiamati i principi di funzionamento delle diverse tipologie di cappe e le normative vigenti. La seconda sessione prevede l’intervento di un clinico e quindi il punto di vista degli utilizzatori. Verranno illustrati gli aspetti relativi alla sicurezza in laboratorio e un esempio pratico di controlli funzionali eseguiti su due tipologie di cappe.  Infine, con  una tavola rotonda verranno affrontate le tematiche relative alle diverse criticità riscontrate dagli ingegneri clinici a partire dall’acquisizione e installazione delle cappe.

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Nell’ambito della sicurezza degli operatori nei laboratori è sempre più rilevante l’utilizzo delle Cappe. In questo contesto complesso si è rivelata fondamentale la disponibilità di ingegneri clinici e di servizi dedicati a supportare il personale sanitario nell’utilizzo e nella gestione delle tecnologie necessarie a tale scopo. All’interno delle organizzazioni sanitarie gli ingegneri clinici sono chiamati, in particolare, a valutare le tecnologie da acquisire al fine di appropriatamente soddisfare le necessità cliniche occorrenti e ad assicurare la corretta gestione e manutenzione al fine di garantirne il funzionamento sicuro ed efficace.

L’evento promosso dal Gruppo Regione Campania dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) e intende offrire un’occasione di approfondimento sulle cappe da laboratorio, dalla valutazione tecnologica alla manutenzione, investigando anche campi di applicazione e aspetti relativi alla sicurezza. Esso vuole, inoltre, essere un momento di confronto fra gli ingegneri clinici, Anatomo Patologi e Responsabili della sicurezza con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e testimonianze tra i diversi operatori coinvolti nel ciclo di vita delle tecnologie.

L’evento è gratuito, ma per la partecipazione è necessario iscriversi: registrati qui

 

Programma del corso: visualizza qui

  • ASPETTI TECNICI RELATIVI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI CAPPE AD USO CLINICO E CENNI SU QUADRO NORMATIVO;
  • ASPETTI CLINICI SULL’UTILIZZO DELLE CAPPE E CRITICITA’ TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELL’OPERATORE ;
  • ASPETTI RELATIVI ALLA SICUREZZA DEGLI AMBIENTI E DEGLI OPERATORI
  • IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE CAPPE
  • TAVOLA ROTONDA: PROCEDURA D’ACQUISTO, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

 

Il seminario è rivolto agli ingegneri clinici. L’evento sarà accreditato per il rilascio dei crediti formativi CFP

 

Per maggiori informazioni: rr_campania@aiic.it

 

 

 

 

 

Allegati

Dettagli

Data:
14 Aprile 2023
Ora:
8:30 - 14:30
Categoria Evento:

Luogo

ASL Salerno – Aula magna presidio di Nocera
Via Alfonso de Nicola
Nocera Inferiore, Salerno 84014

Organizzatore

Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)