Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RUOLI E COOPERAZIONE TRA L’INGEGNERE CLINICO E IL FISICO SANITARIO

2 Dicembre 2022 @ 8:30 - 17:30

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PREVEDE L’EROGAZIONE DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

Venerdì 2 dicembre presso l’Università degli Studi di Salerno si terrà la giornata dedicata alla radioprotezione dal titolo “Ruoli e cooperazione tra l’Ingegnere clinico e il Fisico sanitario” organizzata dai Referenti Regionali campani – Ing. Pasquale Garofalo e Ing. Nicola Tufarelli – con il coinvolgimento di diversi enti patrocinanti e aziende del settore.

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro, quanto più esaustivo possibile, sulla radioprotezione – dai suoi fondamenti alle tecnologie presenti sul mercato – con particolare attenzione alle normative vigenti che disciplinano la materia, a livello nazionale, nell’ambito della pratica medica e assistenziale coinvolgendo figure chiave quali l’Ingegnere clinico e il Fisico sanitario.

Il programma sarà articolato in tre sessioni che copriranno l’intera giornata di formazione:

  • Nella prima sessione verranno richiamati i principi fisici della radioprotezione e i danni biologici legati all’uso di radiazioni ionizzanti, verranno analizzati i dispositivi di protezione DPC e DPI attualmente previsti e infine sarà effettuata una panoramica sul quadro normativo in vigore in ambito di radioprotezione con particolare attenzione alle novità introdotte con la normativa Euratom 59/2013.
  • Nella seconda sessione verrà esaminato il ciclo di vita di una tecnologia che prevede l’uso di radiazioni ionizzanti, dall’acquisizione alla dismissione, con un focus sulle criticità della gestione operativa.
  • La giornata terminerà con una sessione a carattere applicativo volta a illustrare lo stato dell’arte relativamente alle tecnologie con una proiezione agli sviluppi futuri.

Scopri il programma formativo: Programma formativo

Maggiori informazioni sul seminario: Programma&Info

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi: vai all’iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria per consentire la verifica e l’accesso alla sede dell’evento (Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria)

Sono disponibili 70 posti riservati a Ingegneri biomedici/clinici e 50 posti riservati a Fisici medici e chimici

Per maggiori informazioni: 
Ing. Pasquale Garofalo 334 8748369
Ing. Nicola Tufarelli 333 4775152
e-mail: rr_campania@aiic.it

Come raggiungerci:

Da Nord – Raccordo 2  AV-SA;  A30 Caserta/Salerno:

Tramite A2/E841 – Uscita 1- Lancusi/Baronissi Nord verso Baronissi Nord/Lancusi, prendere Via Salvatore Allende /SP27b,  alla rotonda proseguire dritto,  la destinazione è sulla destra.

Da Sud – A2/E45 Salerno/Reggio Calabria;  A3/E45 Napoli/Salerno:

Tramite A2/E841 – Uscita Lancusi/Baronissi Nord verso Baronissi Nord, mantenere la destra al bivio seguendo indicazioni Baronissi prendere Via Salvatore Allende /SP27b,  alla rotonda proseguire dritto, la destinazione è sulla destra.

Allegati

Dettagli

Data:
2 Dicembre 2022
Ora:
8:30 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria – Aula delle Lauree
Via Salvador Allende, 43
Baronissi, Salerno 84081
Sito web:
www.unisa.it

Organizzatore

Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)