La Presidenza di AIIC – nella figura di Umberto Nocco e dei due vicepresidenti Francesco Pezzatini e Carmelo Minniti, accompagnati da Emilio Chiarolla, consulente del Ministero – ha avuto nei giorni scorsi, un lungo e cordiale meeting istituzionale presso il Ministero della Salute.
Il vertice AIIC ha incontrato Giovanni Leonardi (Segretario Generale del Ministero della salute) e Achille Iachino (Direttore Generale Dispositivi Medici). Durante la conversazione sono state presentate e approfondite le attività e le progettualità che sono in via di realizzazione da parte dell’Associazione ed è stata ribadita la disponibilità a rafforzare ulteriormente la collaborazione di AIIC e, quindi degli Ingegneri Clinici, a supporto delle attività del Ministero. Oltre a quanto già in essere (partecipazione ai tavoli per la telemedicina, supporto alla CTS, …) – attività orientate al corretto governo delle tecnologie – il Presidente ha proposto l’istituzione di un tavolo di lavoro per definire uno strumento di governance al fine di estendere il monitoraggio a una categoria più ampia di apparecchiature.
L’incontro è stato anche occasione per ribadire il primario interesse degli Ingegneri Clinici alla sicurezza di pazienti e operatori, ringraziando per il coinvolgimento nel gruppo di lavoro per la revisione della raccomandazione n.9. Infine, è stato chiesto nuovamente alle istituzioni l’attivazione di un formale percorso di riconoscimento della professione individuando percorsi (formali) formativi o certificativi – anche tra quelli già esistenti quale ad esempio l’elenco certificato – utili a conseguire tale ambizioso risultato. Il Segretario Generale e il direttore Iachino hanno colto l’occasione dell’incontro per ringraziare gli Ingegneri Clinici per la disponibilità e l’impegno dimostrato durante il periodo Covid.