E’ stato siglato nel corso delle 27esime Giornate di Ingegneria Biomedica, tenutesi quest’anno a Bordeaux, il memorandum d’intesa tra l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) e l’Association Française Des Ingénieurs Biomédicaux (AFIB).
Il documento è stato siglato dai rispettivi presidenti, Valerie Moreno per l’associazione francese e Umberto Nocco per AIIC. Presenti alla cerimonia anche numerosi membri del direttivo di AFIB, tra i quali Christophe Parret responsabile dei rapporti internazionali, oltre a Marcello Saddemi referente regionale di AIIC per la regione Liguria (settore ospedaliero).
Questa firma arriva al termine di un lungo lavoro svolto negli ultimi anni dai gruppi internazionali delle due associazioni, finalizzata alla collaborazione transfrontaliera realtà associative e professionali, quali quella italiana e francese, molto simili tra loro seppur in presenza (su alcuni temi specifici) di importanti differenze.
Il Memorandum di Intesa Reciproca firmato a Bordeaux, oltre a prevedere tra le altre cose l’organizzazione di stages e corsi comuni, pone le basi per un più grande progetto di scambio ed interazione a livello europeo, rivolto in particolare ai colleghi più giovani.
Al di là della firma del memorandum, il presidente Nocco ha partecipato ai lavori della giornata del 28 settembre durante i quali ha avuto modo di conoscere anche i membri neoeletti del consiglio di amministrazione di AFIB, confermando l’interesse di AIIC verso le attività e le esperienze dell’associazione francese. L’evento AFIB aveva come titolo “Tecnologie biomediche e agilità, il meglio è nel futuro”, ed ha avuto due esperti di riconosciuta esperienza professionale come Pierre Lopes e Fabien Mariett come coordinatori dell’evento e del programma scientifico.