Con un articolo pubblicato su SANITÀ24 – SOLE24ORE, il presidente Umberto Nocco ed il past-president Lorenzo Leogrande hanno fatto il punto sulla completa applicazione del Nuovo Regolamento Europeo Dispositivi Medici (2017/745).
I “presidenti” AIIC nell’articolo hanno precisato: “Una cosa è certa allo sguardo dell’esperto: lo spostamento di un anno per l’applicazione del MDR 2017/745 non ha effettivamente aiutato i sistemi a sintonizzarsi e molte cose sono rimaste nel limbo. Tra queste la più rilevante è la poca chiarezza sui periodi di effettiva creazione ed entrata in attività di EUDAMED, nonché l’incertezza (che è rimasta) sulla retroattività delle certificazioni dei MD. Risulta lampante che il MDR 2017/745 avrà corretta, rapida e puntuale applicazione se avremo istituzioni capaci di governarlo e professionisti in grado di interpretarlo”. Di fronte alle tante perplessità ancora vive tra gli operatori – e registrate nel recente evento AIIC dedicato al Nuovo Regolamento – Nocco e Leogrande hanno dichiarato: “Gli Ingegneri clinici – che alla stampa 3D hanno appena dedicato una Linea Guida Nazionale pubblicata dal nostro Centro Studi – sono per loro competenza e responsabilità i professionisti di questo settore, che risulta essere uno dei più innovativi e che viene oggi puntualmente normato”.
“Ci attendiamo – è la conclusione dell’articolo – quindi chiarezza sui punti non ancora ben definiti, e forte slancio negli ambiti su cui il MDR 2017/745 ha impresso nuova velocità: quando si parla di rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale non si può fare a meno di ricordare che le tecnologie per la salute e i professionisti competenti a gestirle sono uno dei pilastri su cui costruire la nuova cultura della salute di cui il nostro Paese ha bisogno.“