Premio AIIC 2023 – Innovazione tecnologica in sanità
Durante la cena di gala tenuta nella seconda giornata del XXIII convegno AIIC, è avvenuta la premiazione delle aziende vincitrici del Premio AIIC 2023 – Innovazione tecnologica in sanità.
Viz.ai Netherlands ha ottenuto il premio nella categoria Sanità Digitale con una piattaforma di coordinamento delle cure intelligente, basata sull’AI e che utilizza algoritmi avanzati per il rilevamento automatico delle malattie.
Il premio per la categoria Supporto e Processo è stato assegnato a Biomedical Lab per il suo dispositivo medico indossabile PD-Watch utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio della malattia di Parkinson.
A Siemens Healthineers è stato conferito il premio per la categoria Diagnostica Terapeutica Riabilitativa per il suo sistema di tomografia computerizzata NAEOTOM Alpha, che offre una maggiore precisione e risoluzione delle immagini e una riduzione della dose di radiazioni per i pazienti.
Le migliori tecnologie candidate, grazie all’evento che ha accompagnato questa prima edizione del Premio AIIC, hanno avuto la possibilità di presentare le loro proposte all’interno dell’Innovation Theater, dando visibilità al proprio lavoro durante il Convegno AIIC 2023.
“Questa è una comunità e un contenitore di professionisti che è diventato il riferimento di un intero settore – afferma il Presidente del Convegno Leorenzo Leogrande – siamo molto contenti ed orgogliosi del lavoro fatto finora” con queste parole è stato confermato l’intento di continuare a promuovere il rinnovamento in campo biomedico e di organizzare future edizioni di un Premio già così importante e significativo per un ambito in continuo sviluppo.
La prima edizione ha visto la partecipazione di ben 70 progetti.
AIIC guarda già alla prossima edizione con l’intento di ampliare la platea e il numero di realtà coinvolte che contribuiscono attivamente in modo innovativo alla cura dei pazienti e alla sostenibilità del sistema sanitario.