Il XXI Convegno Nazionale AIIC, dal titolo “Regolamento europeo: nuove sfide per la governance dei Dispositivi Medici” si terrà a Milano dall’11 al 13 novembre 2021, presso gli East End Studios. Il focus principale dell’evento riguarderà la gestione dei Dispositivi Medici e il ruolo imprescindibile che ricopre al suo interno l’ingegnere clinico, che sarà in primo piano proprio nei passaggi complessi previsti dalla normativa europea.
L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici ha ritenuto non opportuno confermare il tradizionale mese di maggio per il nostro evento annuale sia perché non si ha alcuna certezza di quale possa essere il livello di preoccupazione e di lockdown per un evento che raccoglie ormai circa 2000 professionisti, sia perché la maggior parte degli ingegneri clinici continua ad essere coinvolta in prima linea nella gestione delle problematiche tecnologiche connesse all’emergenza. Lo spostamento a novembre permetterà ad AIIC di fare una disamina dei primi sei mesi di attuazione del Regolamento, mettendo “sotto la lente” le criticità connesse ai tanti temi introdotti dal Regolamento Europeo.
La scelta della metropoli lombarda, proprio in occasione della riflessione sul Nuovo Regolamento Europeo, vuole essere anche simbolica: una delle città più segnate dalla pandemia è anche il luogo della ripartenza del Paese e della sanità. La nostra professione si conferma così in prima linea in questa necessità di rilancio competenze, consapevole e tempestiva.
Tutte le informazioni in costante aggiornamento sono disponibili al sito www.convegnonazionaleaiic.it
Per vedere il video-presentazione del Presidente Nocco per il XXI Convegno Nazionale clicca qui: