- Questo evento è passato.
RUOLI E COOPERAZIONE TRA L’INGEGNERE CLINICO E IL FISICO SANITARIO

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PREVEDE L’EROGAZIONE DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
Venerdì 2 dicembre presso l’Università degli Studi di Salerno si terrà la giornata dedicata alla radioprotezione dal titolo “Ruoli e cooperazione tra l’Ingegnere clinico e il Fisico sanitario” organizzata dai Referenti Regionali campani – Ing. Pasquale Garofalo e Ing. Nicola Tufarelli – con il coinvolgimento di diversi enti patrocinanti e aziende del settore.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro, quanto più esaustivo possibile, sulla radioprotezione – dai suoi fondamenti alle tecnologie presenti sul mercato – con particolare attenzione alle normative vigenti che disciplinano la materia, a livello nazionale, nell’ambito della pratica medica e assistenziale coinvolgendo figure chiave quali l’Ingegnere clinico e il Fisico sanitario.
Il programma sarà articolato in tre sessioni che copriranno l’intera giornata di formazione:
- Nella prima sessione verranno richiamati i principi fisici della radioprotezione e i danni biologici legati all’uso di radiazioni ionizzanti, verranno analizzati i dispositivi di protezione DPC e DPI attualmente previsti e infine sarà effettuata una panoramica sul quadro normativo in vigore in ambito di radioprotezione con particolare attenzione alle novità introdotte con la normativa Euratom 59/2013.
- Nella seconda sessione verrà esaminato il ciclo di vita di una tecnologia che prevede l’uso di radiazioni ionizzanti, dall’acquisizione alla dismissione, con un focus sulle criticità della gestione operativa.
- La giornata terminerà con una sessione a carattere applicativo volta a illustrare lo stato dell’arte relativamente alle tecnologie con una proiezione agli sviluppi futuri.
Scopri il programma formativo: Programma formativo
Maggiori informazioni sul seminario: Programma&Info
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi: vai all’iscrizione
L’iscrizione è obbligatoria per consentire la verifica e l’accesso alla sede dell’evento (Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria)
Sono disponibili 70 posti riservati a Ingegneri biomedici/clinici e 50 posti riservati a Fisici medici e chimici
Per maggiori informazioni:
Ing. Pasquale Garofalo 334 8748369
Ing. Nicola Tufarelli 333 4775152
e-mail: rr_campania@aiic.it
Come raggiungerci:
Da Nord – Raccordo 2 AV-SA; A30 Caserta/Salerno:
Tramite A2/E841 – Uscita 1- Lancusi/Baronissi Nord verso Baronissi Nord/Lancusi, prendere Via Salvatore Allende /SP27b, alla rotonda proseguire dritto, la destinazione è sulla destra.
Da Sud – A2/E45 Salerno/Reggio Calabria; A3/E45 Napoli/Salerno:
Tramite A2/E841 – Uscita Lancusi/Baronissi Nord verso Baronissi Nord, mantenere la destra al bivio seguendo indicazioni Baronissi prendere Via Salvatore Allende /SP27b, alla rotonda proseguire dritto, la destinazione è sulla destra.


