PRECEDENTE

2° Meeting Nazionale AIIC 2021 “Regolamento Europeo: nuove sfide per la governance dei dispositivi medici”

Focus:

Nelle date in cui il MDR 2017/745 viene applicato in tutta Europa, gli Ingegneri clinici si interrogano sulla sua portata e sui suoi effetti. Il Regolamento mira a garantire per i dispositivi medici un livello elevato di protezione della salute, fissando standard produttivi e introducendo prospettive nuove di valutazione, tracciabilità e sicurezza, in una logica di “rete sovranazionale”.

Di fronte a questo passaggio normativo AIIC intende domandarsi: quali sono le effettive modifiche che il documento apporta al sistema dei dispositivi medici? Le organizzazioni, i professionisti, il mondo produttivo, le istituzioni sono preparate alla nuova gestione dei dispositivi? Due giorni di confronto su questi temi, con risposte competenti per sapersi muovere senza incertezze nel nuovo mondo dei medical devices, così come delineato dal MDR 2017/745.

PROSSIMO

XXI Convegno Nazionale AIIC 2021 “Verso un nuovo SSN. Professionisti, innovazione e recovery fund”

Focus:

Il primo obiettivo post COVID-19 per la sanità del nostro Paese è quello di rifondare il Servizio Sanitario Nazionale. Solo così potremo garantire servizi, qualità, dinamicità di sistema, innovazione reale e capacità di adeguarsi ai bisogni. Tutto questo sarà possibile grazie a risorse economiche garantite nell’ambito del PNRR ed alla disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, clinici, organizzativi e produttivi. Avremo, in pratica, l’occasione perfetta per avviarci verso un nuovo SSN: non possiamo sprecarla.

E allora AIIC per il suo Convegno Nazionale vuol coinvolgere tutti gli stakeholder della Sanità italiana – mondo della politica, istituzioni della sanità, rappresentanti delle regioni, cittadini e associazioni di pazienti, società scientifiche, accademia e ricerca – in un’analisi puntuale dell’attuale SSN e di come è possibile “condurlo” verso un Sistema di qualità e di innovazione tecnologica reale. Sempre con i bisogni di salute e le reali professionalità al centro.

AIIC 2021: un evento per far ripartire il SSN.

PRECEDENTE

XX Convegno Nazionale AIIC 2020 “Emergenza SSN: Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione”

Focus:

La 20° Edizione del Convegno Nazionale AIIC porrà l’attenzione ai tre “pilastri” su cui il Servizio Sanitario Nazionale può poggiare per la sua ripartenza dopo la prova del Covid.19: competenze professionali, tecnologie healthcare e nuova organizzazione. Su questi tre elementi cardine l’Associazione vuole richiamare l’attenzione di tutti coloro (professionisti della sanità e istituzioni, esperti e università, aziende e centri di ricerca) che in questo periodo stanno riflettendo e si stanno confrontando sul futuro del nostro sistema di assistenza e di cure. L’appuntamento on-line è previsto al 10 al 13 novembre 2020.

PRECEDENTE

XIX Convegno Nazionale AIIC 2019 “Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore”

Focus:

Le tecnologie healthcare, valori su cui il Servizio Sanitario nazionale gioca il suo futuro, devono essere abilitanti per un’equità d’accesso e per esiti che conducano ad una salute migliore, diffusa ed universalista. Ma quali sono le condizioni per cui tutto questo possa accadere? E con quali contributi professionali? È proprio ciò che è stato approfondito nel corso dell’evento.

PRECEDENTE

III ICEHTMC “INTERNATIONAL CLINICAL ENGINEERING AND HEALTH TECHNOLOGY MANAGEMENT CONGRESS”

Focus:

Third event of the International Clinical Engineering and Health Technology Management Congress, a great opportunity to bring together global experts, biomedical and clinical engineers, academics, politicians and decision makers, representatives of the medtech industry and all those involved with the wide variety of health technologies that are shaping the way healthcare is being delivered today and in the future. Rome has been selected to host this event, after the great success of Hangzhou, China and Sao Paulo, Brazil.

Local Organization: AIIC.

PRECEDENTE

XVIII Convegno Nazionale AIIC 2018 “La salute di domani, le tecnologie di oggi”

Focus:

L’ospedale di domani non sarà solamente dotato di innovazioni futuristiche, ma soprattutto sarà il frutto dell’evoluzione, della gestione, della cura del parco tecnologico già presente nei nostri ospedali a servizio dei pazienti di oggi e di domani. Innovazione infatti non fa sempre rima con appropriatezza e sostenibilità. La gestione sicura ed appropriata delle tecnologie biomediche oggi presenti nelle strutture italiane è sinonimo da un lato del loro migliore funzionamento, ma dall’altro è garanzia di qualità e appropriatezza delle cure per la salute del futuro.