Consiglio Direttivo

Dott. Ing.
Lorenzo Leogrande

Presidente

Il Dott. Ing. Lorenzo LEOGRANDE è iscritto all’AIIC dal 1999.

Ha lavorato sino al 2001 presso il Servizio di Ingegneria Clinica del Policlinico “San Matteo” di Pavia ed attualmente lavora presso l’Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

Ha frequentato il master internazionale di II livello in Health Technology Assessment and Management (UCSC, McGill University, Universitat de Barcelona).

Dott. Ing.
Paola Freda

Past-President

Ing. Paola Freda

Il Dott. Ing. Paola FREDA si è laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1987 a pieni voti; dopo una prima esperienza (1987-1999) nel settore trasporti nell’area delle tecnologie innovative per il trattamento in sicurezza delle merci e del segnalamento ferroviario, vince nel 1999 un concorso pubblico come Dirigente Ingegnere presso il servizio Tecnologie Biomediche dell’AOU San Giovanni Battista di Torino (Molinette), Azienda presso la quale dal 2004 ricopre l’incarico di Direttore della S.C. In

gegneria Clinica.

Dott. Ing.
Francesco Pezzatini

Il Dott. Ing. Francesco PEZZATINI si è laureato in Ingegneria Elettronica nell’anno accademico 1997/98 all’Università degli Studi di Firenze ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze dal 1999.

È iscritto all’AIIC dal 2001 ed è stato Referente Regionale per la Toscana dal 2011 al 2013.

Dal 1999 lavora in Hospital ConsultingSpA, occupandosi di molteplici aspetti dell’ingegneria clinica e ricoprendo l’incarico di Direttore Tecnico di diversi Servizi Integrati di Gestione Apparecchiature Biomedicali. Membro dei Comitati 62A e 62D del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) dal 2001.

Iscritto all’Associazione Nazionale TEcnici Verificatori (ANTEV).

Ha tenuto docenze nell’ambito del Master in Ingegneria Clinica dell’Università degli Studi di Firenze e del Corso di Qualifica Professionale per Tecnico in Apparecchiature Elettromedicali organizzato da QUEC in collaborazione con la Regione Toscana.

Dott. Ing.
Umberto Nocco

Umberto NOCCO si è laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo Biomedico nel 1999 presso il Politecnico di Milano.

Dal 2002 è Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica dell’ASST Sette Laghi di Varese. Ha svolto anche ruolo pro tempore di Direttore della S.C. Approvvigionamenti e della S.C. Tecnico Patrimoniale.

Collabora con il Politecnico di Milano per corsi e Master di I e II livello su temi quali organizzazione sanitaria, HTA e HRM. Ha pubblicato alcuni lavori su riviste nazionali e internazionali.

Dott. Ing.
Stefano Bergamasco

Ingegnere clinico con oltre 15 anni di esperienza nel settore, Stefano è vicepresidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici e Secretary della Clinical Engineering Division della IFMBE.

Forte dell’esperienza pluriennale maturata presso aziende del settore in Italia e all’estero, nel 2016 avvia la propria attività professionale autonoma.

Attualmente è socio e amministratore di MedTech Projects Srl, con cui supporta aziende ed enti pubblici e privati nell’ambito dell’innovazione e della sicurezza delle tecnologie biomediche.

Dott. Ing.
Gianluca Bandini

Ing. Gianluca Bandini

Il Dott. Ing. Gianluca BANDINI si è laureato in Ingegneria Elettronica con Indirizzo Biomedico nel 1998 all’Università degli Studi di Bologna a pieni voti.
E’ iscritto all’AIIC dal 2005. Ha ottenuto nel 2004 la Specializzazione nel corso di “Igiene, Architettura, Edilizia ed Impiantistica Sanitaria” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Ha lavorato presso il Policlinico di Modena dal maggio 1999 al maggio 2002 come consulente esterno.
Dal maggio 2002 fino al dicembre 2009 è stato referente per l’Ingegneria Clinica del Policlinico di Modena per gli acquisti e per la collaborazione alle grosse installazioni e ristrutturazioni ricoprendo in alcuni casi il ruolo di Project Manager. Dal 2005 al 2008 ha tenuto docenze nel Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università di Modena. Nel range 2006 – 2009 è stato Presidente della Commissione Ingegneri Biomedici dell’Ordine di Bologna.
Da gennaio 2010 è responsabile funzionale delle manutenzioni delle apparecchiature sanitarie ed economali presso il Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna.

Dott. Ing.
Emilio Chiarolla

Ing. Emilio Chiarolla

Il Dott. Ing. Emilio CHIAROLLA è iscritto all’AIIC dal 2007. E’ consulente presso le pubbliche amministrazioni e lavora presso l’Age.Na.S – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Osservatorio Regionale dei Prezzi, dei Servizi e delle Tecnologie nel Settore della Sanità del Dipartimento Salute della Regione Basilicata ed è membro del Nucleo Regionale di Verifica Contratti e Appalti istituito dall’Ares Puglia. Ha frequentato la prima edizione del Master internazionale di II livello in Health Technology Assessment and Management (UCSC, McGill University, Universitat de Barcelona) ed ha ottenuto nel 2005 la Specializzazione nel corso di “Igiene, Architettura, Edilizia ed Impiantistica Sanitaria” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E’ iscritto dal 2005 nell’elenco nominativo degli Esperti Qualificati di II grado presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dott. Ing.
Paolo Pari

Ing. Paolo Pari

Laureato nel 1990 in ingegneria elettronica con specializzazione biomedica al Politecnico di Torino, inizia l’attività professionale nella Divisione Cardiostimolazione della SORIN Biomedica.
Successivamente si specializza nella gestione delle tecnologie biomediche in ambito ospedaliero qualificandosi tra i primi ingegneri clinici nel contesto nazionale.
Dal 1998 matura competenze come dirigente e amministratore nell’ambito di grandi aziende che operano in campo ospedaliero. Nel 2004 fondatore e amministratore di una società d’ingegneria leader nel settore clinico. Progetta svariate apparecchiature biomediche e si specializza nell’integrazione di sistemi diagnostici e terapeutici fino al Project & Construction management di intere strutture ospedaliere. Docente nel Master di II Livello Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio Sanitari.
Socio AIIC dalla fondazione (1993) ha partecipato attivamente ai primi anni di vita associativa dal 2005 al 2009 come membro del Consiglio Direttivo Nazionale e Vicepresidente, coordinando, tra l’atro, lo sviluppo delle commissioni biomediche e cliniche presso gli Ordini Provinciali degli Ingegneri. Organizza svariate sessioni di convegni AIIC e struttura il primo accordo editoriale per la pubblicazione dell’organo ufficiale AIIC (Sanità & Tecnica).

Dott. Ing.
Liliana De Vivo

Liliana De Vivo si è laureata nel 1995, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1999 e la Specializzazione in Ingegneria Clinica presso la Scuola dell’Università di Trieste nel 2000. Ha cominciato la propria attività professionale nel 1999 presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza trasferendosi, dal 2004 presso l’IRCCS Bambino Gesù. Attualmente è referente per il Service Engineering e per la Gestione delle tecnologie dell’area della Chimica Clinica. Già docente della Scuola di Specializzazione, insegna ora al Master Internazionale di II livello in Ingegneria Clinica dell’Università di Trieste. Dal 2006 è Tesoriere dell’AIIC.

Collegio dei Probiviri

Dott. Ing.
Danilo Gennari

Ing. Danilo Gennari

Una formazione di progettista elettronico e una prima esperienza decennale nella Ricerca e Sviluppo di Apparecchiature Biomediche all’Ospedale San Raffaele di Milano. Poi fondatore e CEO di alcune società innovative che si occupano di Manutenzione e Sviluppo di Tecnologie Biomediche. Orgoglioso di essere iscritto all’AIIC dal 1997.

Dott. Ing.
Angelo Maiano

Iscritto dal 2003 all’A.I.I.C.: Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Dal 2005 al 2013 Referente Regionale per la Puglia;

Collaborazione ad eventi e corsi

Dott. Ing.
Salvatore Russo

Dott. Ing. Salvatore Russo

Da ormai più di 16 anni si occupa di Ingegneria Clinica in tutte le sue derivazioni. Si è specializzato in Bioingegneria, presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università “Federico II” di Napoli, e in Ingegneria Clinica presso l’Università degli Studi di Trieste. Dal 2006 è Consulente del Coordinamento del Servizio Ingegneria Clinica dell’A.O.R.N.”A. Cardarelli” di Napoli per conto della società Hospital Consulting SpA. Negli anni 2010 e 2014 ha svolto l’incarico di supporto specialistico al Commissario ad Acta per la realizzazione e lo start-up del Nuovo Ospedale della Zona Orientale di Napoli (cd. “Ospedale del Mare”) fino alla sua messa in esercizio (2017).Da Aprile 2019 è Dirigente Ingegnere Clinico presso la U.O.C. di Acquisizioni di Beni, Servizi ed Economato dell’A.O.R.N. “A.Cardarelli”.Iscritto ad AIIC dal 2006, è membro del Collegio dei Probiviri dall’Aprile 2016.