Una notizia che rende orgogliosa tutta l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici: l’American College of Clinical Engineeering-ACCE ha conferito il suo Antonio Hernandez International Clinical Engineering Award a Umberto Nocco. Il premio viene conferito al presidente “in riconoscimento dello straordinario contributo al progresso dell’Ingegneria Clinica nel proprio paese”.
Nelle motivazioni del premio, pubblicate stamane sul sito ACCE (
https://accenet.org/Awards/Pages/Advocacy25.aspx), si indica che negli “ultimi anni, Umberto Nocco ha concentrato la sua attenzione (e quella dell’Associazione Italiana) sull’approfondimento dei legami tra i professionisti italiani della formazione continua attraverso la condivisione di conoscenze e informazioni e il rafforzamento delle reti regionali e nazionali. Nell’ambito dello stesso processo (favorito da quanto accaduto durante la pandemia di Covid-19), Nocco ha sostenuto la necessità di avvicinarsi ad altre associazioni europee di CE (ad esempio, Francia e Spagna) per far conoscere meglio la formazione continua alle istituzioni sanitarie e alle autorità governative europee. Nell’ambito di un processo di valorizzazione professionale, attraverso AIIC, Umberto Nocco ha focalizzato l’attenzione della comunità professionale italiana sulla formazione continua per i professionisti della formazione continua. Sono stati organizzati numerosi corsi e lezioni, sia online che in presenza, e ne sono previsti altri. Un grande risultato è la
Summer School per giovani CE, tenuta da membri senior di AIIC. Si tratta di un campo di formazione full immersion di una settimana in cui i tirocinanti non solo seguono le lezioni, ma condividono anche momenti di condivisione, creando così un ambiente interattivo molto efficace sia per gli studenti che per i docenti”.
Alla notizia del riconoscimento, Umberto Nocco ha così dichiarato: “Sono grato e onorato per il premio inaspettato assegnatomi dall’ACCE. Ho sempre guardato ai colleghi di oltreoceano come a una fonte di ispirazione, quindi ricevere da loro questo riconoscimento mi riempie di gioia ed orgoglio”. Il premio sarà consegnato a Nocco dai rappresentanti ACCE durante l’AAMI (Association for Advancement of Medical Instrumentation) Convention 2025 che si terrà dal 20 al 23 giugno a New Orleans.