- Questo evento è passato.
Cosa c’è dietro un ecografo? Conoscerlo, Sceglierlo, Valorizzarlo

L’obiettivo del seminario è quello di fornire una comprensione approfondita e completa di quello che c’è dietro ad un sistema ecografico spesso visto solo come un concentrato di tecnologia.
I discenti verranno accompagnati in un percorso che permetterà loro di comprendere le basi della formazione di un’ immagine ecografica e come questo strumento abbia rivoluzionato la pratica clinica negli ultimi 20 anni, passando da strumento per pochi eletti a “fonendoscopio del nuovo millennio”.
Verranno analizzati i singoli software che solitamente ampliano le capacità diagnostiche dell’ecografo, con focus specifico sul loro campo di applicazione in termini di specialità a livello di indagine, comprendendo come un ecografo possa essere usato nella gestione clinica di un paziente a livello territoriale, nella fase acuta dell’ospedalizzazione o all’interno di un percorso avanzato di indagine diagnostica e terapeutica.
Un sistema ecografico, però, non è solo definito dal suo utilizzo ma anche da chi opera “dietro le quinte” prima della sua commercializzazione e durante il suo ciclo di vita. Il viaggio, quindi, proseguirà all’interno dei processi di progettazione, produzione e manutenzione fornendo ai partecipanti ulteriori elementi per efficientare l’approvvigionamento, la gestione e la manutenzione delle apparecchiature ecografiche, garantendo prestazioni affidabili e sicure in ogni contesto sanitario.
Il corso è indirizzato a ingegneri e tecnici operanti all’interno delle strutture di ingegneria clinica (circa 30 partecipanti).

