Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La ventilazione polmonare nella gestione del paziente critico: dalle esigenze cliniche ai requisiti tecnologici e organizzativi

10 Marzo 2023 @ 8:30 - 17:30

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PREVEDE L’EROGAZIONE DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

Venerdì 10 marzo presso Palazzo Paternò (Caserta) si terrà l’evento dal titolo “La ventilazione polmonare nella gestione del paziente critico: dalle esigenze cliniche ai requisiti tecnologici e organizzativi” organizzata dai Referenti Regionali campani – Ing. Pasquale Garofalo e Ing. Nicola Tufarelli – con il coinvolgimento di diversi enti patrocinanti e aziende del settore.

L’emergenza da Covid-19 ha mostrato la centralità delle tecnologie e, in particolare, delle apparecchiature per ventilazione meccanica nel trattamento dei pazienti sottoposti ad alta intensità di cura. In questo contesto complesso si è rivelata fondamentale la disponibilità di ingegneri clinici e di servizi dedicati a supportare il personale sanitario nell’utilizzo e nella gestione delle tecnologie necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria.

All’interno delle organizzazioni sanitarie gli ingegneri clinici sono chiamati, in particolare, a valutare le tecnologie da acquisire al fine di appropriatamente soddisfare le necessità cliniche occorrenti e ad assicurare la corretta gestione e manutenzione delle tecnologie al fine di garantirne il funzionamento sicuro ed efficace.

Il seminario promosso dal Gruppo Regione Campania della Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), prendendo spunto dalle più recenti esperienze, intende offrire una occasione di approfondimento sulla ventilazione meccanica, dalla fisiologia polmonare alla meccanica della ventilazione, dalla valutazione tecnologica alla manutenzione, investigando anche campi di applicazione più specifici come la ventilazione neonatale e la gestione dei pazienti critici e domiciliari. Esso vuole, inoltre, essere uno spazio di confronto fra gli ingegneri clinici ed i medici che operano in prima linea nel trattamento dei pazienti con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e testimonianze fra i diversi operatori coinvolti nel ciclo di vita delle tecnologie. Ampio spazio sarà, infine, dedicato al mercato con la possibilità di discutere ed approfondire alcune delle innovazioni tecnologiche più recentemente introdotte nel campo della ventilazione meccanica.

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi: vai all’iscrizione

Per maggiori informazioni: 
Ing. Pasquale Garofalo 334 8748369
Ing. Nicola Tufarelli 333 4775152
e-mail: rr_campania@aiic.it

Scopri il programma formativo: Brochure seminario

Come raggiungerci

Palazzo Paternò presso Via San Carlo, 142 – 81100 Caserta (CE)

PARK SAN CARLO Via San Carlo, 106 – 81100 Caserta (CE) [Parcheggio convenzionato]

Allegati

Dettagli

Data:
10 Marzo 2023
Ora:
8:30 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Paternò
Via S. Carlo, 142,
Caserta, Campania 81100 Italia

Organizzatore

Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)