La Telemedicina: Innovazioni Organizzative, Tecnologiche e Digitali per l’Integrazione del Sud Italia. La Sfida per un Mezzogiorno Sempre Connesso
30 Settembre @ 8:30 - 17:00
La telemedicina ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel migliorare la qualità di vita dei cittadini, sia nella prevenzione, diagnosi, trattamento e terapia a lungo termine, sia nel superare le barriere esistenti tra strutture e professionisti sanitari e i pazienti, grazie all’evoluzione tecnologica nel settore.
In questo contesto, l’apporto degli Ingegneri Clinici si è rivelato fondamentale. Essi hanno implementato e sfruttato al meglio le tecnologie per ridurre il gap assistenziale, migliorando la qualità del lavoro del personale sanitario e la percezione dei pazienti sul loro percorso di guarigione, riabilitazione e prevenzione della malattia.
L’evento promosso dal gruppo regione Campania dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) intende offrire un’occasione di approfondimento sulle esperienze e buone pratiche sviluppate nel Sud Italia. L’attenzione sarà rivolta ai nuovi modelli organizzativi strategici e ai punti di convergenza a livello nazionale, regionale e locale tra Istituzioni, Imprese e Aziende Sanitarie, con l’obiettivo di ipotizzarne e definirne le applicazioni in ambito clinico-assistenziale.
Durante l’evento, verranno analizzate le opportunità e le sfide della telemedicina attraverso il confronto tra esperti e professionisti di diverse Istituzioni e settori. Saranno esaminate le nuove linee di programmazione nazionali e regionali, con l’obiettivo di individuare le azioni necessarie per creare un ecosistema digitale efficace, integrato e sostenibile. Verranno affrontate criticità come la standardizzazione dei protocolli, la sicurezza dei dati, l’interoperabilità dei sistemi e la formazione del personale sanitario.
L’evento, di forte connotazione multidisciplinare, è aperto a tutti i professionisti del settore (ingegneri, sanitari, farmacisti). La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il seguente link