


Nelle ultime settimane, due appuntamenti si sono tenuti a Genova con l’organizzazione o il patrocinio di AIIC. Vediamoli nel dettaglio:
Ospedale Pediatrico 4.0 Sinergia tra clinica e ingegneria (patrocinato AIIC) – Si è svolto il 7 ottobre 2025 presso la Gaslini Academy, a Villa Quartara, Genova, l’evento “Ospedale Pediatrico 4.0 Sinergia tra clinica e ingegneria”, focalizzato sulle nuove frontiere per progettare un ospedale pediatrico innovativo. Medici, infermieri e ingegneri hanno condiviso esperienze e visioni sulla trasformazione digitale in sanità, in particolare nei contesti ad alta intensità di cura. L’evento, introdotto dalla Direzione dell’Ospedale Gaslini e dal Presidente AIIC, Umberto Nocco, è proseguito con interventi sulle innovazioni in terapia intensiva e sull’assistenza basata sul modello strutturale della Single Family Room, ponendo la famiglia al centro della cura e sottolineando come l’infermiere assuma un ruolo strategico chiave in un contesto ospedaliero innovativo e basato sull’integrazione della famiglia nel percorso di assistenza. I lavori sono proseguiti con un blocco tematico altamente ingegneristico, cruciale per la realizzazione del concetto di Ospedale 4.0, mostrando come l’integrazione e la sicurezza dei dati clinici, il ruolo dell’Ingegneria Clinica nel definire gli standard e i requisiti per la progettazione di ambienti ospedalieri ottimizzati per la cura pediatrica e l’importanza strategica del Global Service nella gestione tecnica e manutentiva delle nuove apparecchiature, siano essenziali per la costruzione dell’ospedale del futuro.
Ospedale Intelligente: Tecnologie, AI e infrastrutture per la sanità del futuro (Evento AIIC) – L’8 Ottobre 2025 sempre presso la Gaslini Academy, a Villa Quartara, Genova, si è invece svolto l’evento “Ospedale Intelligente: Tecnologie, AI e infrastrutture per la sanità del futuro”, focalizzato sull’utilizzo delle nuove tecnologie e delle infrastrutture tecnologiche necessarie a realizzare un ospedale che possa essere definito “intelligente”. Anche in questo caso l’evento ha visto la partecipazione come relatori, moderatori e discenti di ingegneri, infermieri e medici al fine di condividere le esigenze e collaborare per individuare le soluzioni. L’evento si è aperto con i saluti dei referenti regionali AIIC e del Presidente Nocco. I medici intervenuti hanno focalizzato la loro attenzione sulla formazione che si renderà presto necessaria per poter utilizzare al meglio questi nuovi strumenti, oltre che sulla necessità di disporre di IA le quali abbiano “imparato” partendo da dati di elevata qualità, per essere certi di ottenere un miglioramento degli outcome e una medicina che sia davvero personalizzata. Nelle sue conclusioni Elena Bignami (presidente SIAARTI) si è particolarmente soffermata sull’importanza di una corretta implementazione di queste tecnologie nella gestione del paziente critico. Successivamente sono stati illustrati progetti futuri ed esperienze presenti relative all’utilizzo di IA e Deep learning applicate alla medicina interna e ai possibili vantaggi in termini di recupero di efficienza ed efficacia nell’utilizzo di personale medico ed infermieristico anche nei reparti a bassa intensità. Nelle sue conclusioni Nicola Rosso – in rappresentanza di AIIC Liguria – ha sottolineato come la tecnologie non deve mai essere un fine ma un mezzo oltre al fatto che un’ottima tecnologia non potrà mai risolvere i problemi di una cattiva organizzazione. L’essere umano, il professionista, il paziente devono sempre essere al centro.