


I Coordinatori regionali Piemonte di AIIC hanno promosso un evento sulle Modalità di progettazione e controllo dell’esecuzione contrattuale con il Nuovo Codice degli Appalti. Il corso si terrà il prossimo 4 Giugno 2024 (ore 14:30 – 18:00) presso la Sala riunioni di Viglia srl a Grugliasco (Strada Antica 116). L’evento, che sarà aperto dai saluti introduttivi dei referenti AIIC Alessio Rebola e Matteo Falzetti, prevede un approfondimento che sarà condotto dall’avvocato Vittorio Miniero su vari temi: I nuovi principi alla luce dei primi mesi di applicazione del nuovo codice degli appalti introdotto con D. Lgs 36/2023; La strategia di acquisto; L’affidamento degli appalti di servizi e forniture; Strumenti innovativi di acquisto; il RUP, i RDP ed i RES; l’importanza della programmazione; i rapporti tra DEC ed il RUP/RES. Abbiamo posto alcune domande ad Alessio Rebola per comprendere scopi ed obiettivi dell’evento.
Ingegnere: perché il coordinamento AIIC-Piemonte ha voluto organizzare questo evento incentrato sui temi del Nuovo Codice degli Appalti?
Alessio Rebola: Nell’ottica della value based healthcare la fase del procurement è fondamentale e l’ingegnere clinico oggi deve conoscere questo ambito in quanto professionista di supporto al provveditore o lui stesso provveditore, come alcuni illustri colleghi dimostrano. Il Nuovo Codice dei contratti fornisce strumenti nuovi per progettare e controllare l’acquisizione di prodotti o servizi particolarmente innovativi, proprio quelli tipici del nostro lavoro quotidiano di interfaccia tecnologica per il mondo medico e sanitario. E quindi ci è sembrato necessario questo tipo di approfondimento…
Quali sono gli obiettivi formativi che vi siete prefissati?
Rebola: L’obiettivo formativo è quello di far uscire l’ingegnere clinico dal suo territorio abituale per incrementare la competenza nel settore degli appalti innovativi, strategici nelle Aziende sanitarie, per cogliere appieno i vantaggi della robotica, telemedicina ed intelligenza artificiale, ma anche di ambiti più tradizionali, nel rispetto delle regole imposte dal Codice dei Contratti.
AIIC Piemonte ha intenzione di proporre ulteriori eventi formativi-corsi? Qualcosa è già in programmazione?
Rebola: AIIC Piemonte riserva molta attenzione alle richieste dei nostri soci ed attraverso il continuo dialogo in merito alle esigenze formative abbiamo in programma altri eventi a partire dall’autunno che riguarderanno l’utilizzo dei dati in sanità e la loro gestione sicura in ottica GDPR e cybersecurity e un focus sulla gestione operativa, altro pilastro della Value Based Healthcare.