Obiettivo: Il gruppo Giovani, nato in AIIC per AIIC, desidera porsi come obiettivo primario quello di focalizzare l’attività dell’Associazione verso i Giovani Colleghi attraverso le seguenti attività:
  • Sensibilizzare l’attenzione nazionale e pubblica verso questa nuova professionalità;
  • Farsi portavoce di esigenze e proposte da parte dei più giovani;
  • Creare link più efficaci con il mondo universitario;
  • Creare un network di supporto e di orientamento per la formazione post laurea e professionale, coinvolgendo società di recruiting (es. click for talent, monster, infojob..)e direttamente le aziende del settore biomedicale già partecipanti ai convegni nazionali AIIC;
  • Interagire attivamente con la componente senior dell’Associazione anche a livello regionale o locale otre che nazionale;
  • Sviluppare uno sportello virtuale di confronto con i giovani colleghi.

Il Gruppo Giovani sarà composto da neolaureati, soci candidati, frequentatori, ordinari comunque regolarmente iscritti ad AIIC e con una età fino a 35 anni.

Risultati principali:

Il gruppo di lavoro giovani AIIC in accordo con il Direttivo promuove annualmente un bando per la selezione di un giovane iscritto cui affidare un contributo economico per la formazione post universitaria nell’ambito dell’ingegneria clinica. Il contributo di 2000€ infatti può essere utilizzato esclusivamente per coprire le spese d’iscrizione ad uno dei master patrocinato da AIIC. L’apertura dei termini delle selezioni (con invio della documentazione necessaria per la domanda e il bando), è comunicati a tutti i soci solitamente nel mese di settembre.

Nel corso del XV convegno AIIC svoltosi a Cagliari nel 2015 il gdl ha inaugurato un servizio per i soci: nelle settimane che precedono l’evento tutte le aziende sponsor a vario titolo sono state contattate al fine di indicare posizioni di personale aperte. I soci interessati hanno consegnato il CV allo stand dell’associazione, dove addetti delle aziende interessate hanno potuto effettuare una prima valutazione. All’interno dello stesso convegno è stata tenuta la sessione “I giovani dell’AIIC: tra opportunità lavorative e spazi imprenditoriali”

Archivio Eventi

INCONTRI CON STUDENTI

da definire


Sono avviati i contatti con alcuni corsi di laurea in ingegneria biomedica per organizzare incontri con gli studenti al fine di approfondire tematiche inerenti l’ingegneria clinica, condividere esperienze e presentare AIIC.
Nello specifico i programmi delle giornate saranno oggetto di condivisione tra i partecipanti al gdl

Referenti

Puntoni Vittorio

Puntoni Vittorio

MedEA S.r.l.

3420346264

vittoriopuntoni@gmail.com

Lorenzi Simone

Lorenzi Simone

MES Spa

+39 3339255540

simonelorenzi7694@gmail.com

Martinoli Carlo

Martinoli Carlo

ASST Nord Milano

3208216088

carlmartinoli@gmail.com

Minniti  Arturo Mario

Minniti Arturo Mario

Althea Italia S.p.A.

3494458027

minniti.arturomario@gmail.com

Maccagno Chiara

Maccagno Chiara

AO S. Croce e Carle - Cuneo

AO S. Croce e Carle - Cuneo

3331456838

maccagno.chiara@outlook.com

Link Utili

Documenti